La sfida dello sviluppo sostenibile nel trasporto di merci e materiali
La necessità di affrontare con decisione il tema del cambiamento climatico è ormai consapevolezza diffusa, tanto nella pubblica opinione, quanto a livello di istituzioni nazionali e internazionali.
Una sfida difficile e complessa che dovrà essere giocata su più livelli: dal progressivo minore utilizzo di materie prime fossili per la produzione di energia, alla riorganizzazione dei processi produttivi per ridurne l’impatto ambientale, alla riprogettazione dei prodotti per allungare il loro ciclo di vita e facilitare il riuso dei componenti e degli scarti in chiave di economia circolare.
Nel settore della logistica e dei trasporti le sfide sono altrettanto grandi e complesse e vanno dagli aspetti squisitamente tecnologici legati all’innovazione dei sistemi di trazione (es. ibrido, elettrico), all’uso di carburanti alternativi quali il GNL, il bio-metano o l’idrogeno, alla riorganizzazione delle filiere logistiche, anche attraverso il più ampio utilizzo delle tecnologie informatiche, per aumentare l’efficienza dei processi e ridurne in tal modo l’impatto ambientale.